Panoramica del Borgo Casuto e nel riquadro Antonio con un vitellino

La Nostra Storia

Lombricoltura Siciliana s.r.l. nasce nel novembre del 2020 nel cuore della Sicilia. Questo progetto che prende linfa dalla passione per la terra, gli animali, l’aria aperta, ha portato quattro amici a tracciare un nuovo percorso, uniti dalla convinzione che la Natura sia l’unico laboratorio esistente in grado di provvedere a tutte le nostre necessità.

Nell’antico borgo rurale di Casuto, piccola frazione di Leonforte in provincia di Enna, esiste da anni un’azienda agricola a conduzione familiare, dedita soprattutto all’allevamento di bovini.

Alla fine degli anni Novanta, una parte dei terreni fu individuata da una multinazionale in cerca di idrocarburi per effettuare delle trivellazioni. Dopo lunghi mesi, a causa della esigua quantità di gas ritrovato, l’attività di estrazione fu bloccata e a ridosso della splendida cornice dei monti Erei e della verdeggiante Riserva Naturale Orientata Monte Altesina, rimase un’arida piattaforma in cemento.

A distanza di anni, Antonio, Andrea, Giovanni e Luis, spinti dall’amore per la terra, decidono di mettere insieme le loro forze per restituire a Madre Natura ciò che quell’opera di sfruttamento ambientale aveva portato via. In poco tempo ciò che era rimasto di quella ricerca di fonti energetiche inquinanti viene trasformato in un’attività totalmente ecologica e sostenibile: la lombricoltura.

Diamo nuova vita alla terra

La storia di ognuno di noi è legata al proprio territorio, la nostra in modo particolare alla terra dove siamo nati o dove viviamo, e faremo di tutto per proteggerla, nutrirla e curarla.

Diamo nuova vita alla terra, NOI ci siamo fatti in quattro per farlo… TU puoi contare:

  • sulla nostra storia
  • sulla nostra passione
  • sulla nostra esperienza
  • e soprattutto sui nostri prodotti

Il Nostro Humus - Il Nostro Metodo

Trattiamo bene i nostri lombrichi per avere un prodotto di estrema qualità.

Materia prima

Noi di Lombricoltura siciliana utilizziamo solo letame bovino di allevamenti di prossimità non intensivi, trasformandolo da prodotto inquinante ad ammendante organico di alta qualità.

Produzione

Noi di Lombricoltura siciliana eseguiamo l’intero processo di produzione al coperto. Abbiamo ideato e realizzato una serie di vasche per creare le condizioni ideali di vita dei lombrichi.

Confezionamento

Quando l’humus nelle vasche raggiunge il livello massimo stabilito, si procede all’estrazione e al trasferimento nell’area di essiccazione al chiuso, dove verrà rivoltato fino al raggiungimento dell’umidità minima…

Vantaggi del sistema

  • Controllo degli elementi, (Umidità, temperatura, luce) garantendo il benessere dei vermi ed il conseguente aumento della qualità del prodotto finale.
  • Risparmio idrico, l’acqua è uno dei nostri beni più preziosi e grazie al nostro sistema di irrigazione razionalizzato riduciamo al minimo lo spreco.
  • Risparmio energetico, con il controllo ed efficientamento del processo produttivo miriamo soprattutto al risparmio energetico (macchinari, combustibili). La sostenibilità è l’elemento centrale della nostra vision.
  • Massimo utilizzo di materia prima, grazie al nostro sistema, la quantità di scarto è minima e riutilizzata per altri scopi.
  • Assenza di agenti infestanti, Poiché il nostro processo produttivo avviene interamente al chiuso.
Humus con lombrichi e humus confezionato

L’uso di humus di lombrico o vermicompost è consentito in agricoltura biologica e rientra nella categoria “Ammendante – Vermicompost da letame” ai sensi dell’allegato 2.11 D.lgs. 75/2010.